Ambiente

Meteo, primo maggio con maltempo e piogge al Nord, sole al Sud

Meteo, primo maggio con maltempo e piogge al Nord, sole al Sud

Meteo, primo maggio con maltempo e piogge al Nord, sole al Sud

ROMA – Maggio inizia con il maltempo, almeno al Centro-Nord. A portarlo è Igor, il terribile vortice che nella prima settimana di maggio porterà tempo instabile e spesso piovoso. A salvarsi, ma solo parzialmente, sarà solamente il Sud.

Come segnala ilmeteo.it, a partire dai primi del mese una bassa pressione presente sul Regno Unito e collegata al flusso perturbato atlantico si incamminerà verso l’Europa centrale. Si formerà una goccia fredda, il vortice Igor appunto, che raggiungerà le Alpi e quindi il Nord Italia, facendo peggiorare il tempo su alcune regioni.

Igor, spiegano gli esperti citati da AdnKronos, raggiungerà quindi il Nord Italia, portando un tempo molto instabile sulle regioni settentrionali, dove ci saranno piogge e temporali sparsi che nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì 5 maggio, arriveranno anche al Centro. Il Sud sarà toccato marginalmente dal maltempo.

Quella che è iniziata oggi, primo maggio, sarà quindi una settimana a tratti instabile e spesso piovosa al Nord, soprattutto il Nordest, e poi anche al Centro, soprattutto sulle regioni adriatiche e sulle zone appenniniche. Le precipitazioni saranno spesso alternate a schiarite soleggiate. Le regioni meridionali, le isole maggiori e le zone tirreniche saranno invece meno esposte a questa circolazione instabile, per cui più asciutte e soleggiate.

Per quanto riguarda infine le temperature, ilmeteo.it segnala una lenta ripresa su tutte le regioni, con valori nella media del periodo. I valori saliranno gradualmente fino ad andare sopra la media a partire dal 6/7 maggio.

To Top