Meteo, sole fino a lunedì. Poi al Nord torna il maltempo, al Sud il caldo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2014 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, sole fino a lunedì. Poi al Nord torna il maltempo, al Sud il caldo

Meteo, sole fino a lunedì. Poi al Nord torna il maltempo, al Sud il caldo

ROMA – Meteo, sole fino a lunedì, poi al Nord tornano le piogge, mentre al Sud aumenta il caldo. Sono le previsioni del meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com.

“Fino a lunedì l’anticiclone delle Azzorre ripristina il bel tempo su tutta la Penisola. Da martedì altra variabilità al Nord mentre al Sud caldo in nuova intensificazione.

Sarà una prevalenza di bel tempo su tutta la Penisola fino a lunedì, poi nuove piogge torneranno da martedì al Nord mentre al Sud il caldo si intensificherà”.

L’alta pressione delle Azzorre ha conquistato la nostra Penisola dopo il transito della perturbazione di Ferragosto ed il sole è tornato a splendere un po’ ovunque, Nord compreso.

Lunedì, a parte qualche addensamento in arrivo sulla Liguria e sulle Alpi, sarà una giornata estiva un po’ dappertutto, con temperature in lieve aumento. Le massime oscilleranno tra 26 e 30 gradi con punte di 31-33 gradi sulla Sicilia.

Spiega Nucera:

“Per il Nord Italia si tratta di una eccezione che conferma la regola di questa strana estate. L’anticiclone è come un castello di sabbia; non è di quelli forti e duraturi e l’estate tornerà presto a barcollare”.

Martedì una nuova perturbazione porterà nubi irregolari e precipitazioni qua e là soprattutto su Nord Ovest, Alpi e prealpi. Più asciutto sulla Romagna. Altrove bel tempo.

La variabilità al Nord dovrebbe andare avanti fino a venerdì, coinvolgendo solo marginalmente anche il Centro. L’estate invece proseguirà al Sud dove, a parte qualche banco nuvoloso in transito, il caldo si intensificherà, e si potranno raggiungere valori superiori ai 35 gradi a metà della settimana.