Ambiente

Meteo week-end, arriva il caldo africano: temperature fino a 38 gradi. Ma da domenica si cambia

Meteo, caldo africano in arrivo: temperature fino a 38 gradi

Meteo, caldo africano in arrivo: temperature fino a 38 gradi

ROMA – Sta per arrivare il vero caldo africano: se pensavate di averlo già provato vi sbagliavate. L’apice, spiegano gli esperti di 3bmeteo, verrà raggiunto proprio questo fine settimana, e più precisamente nella giornata di oggi, sabato 24 giugno, con punte di 38 gradi (che significano una temperatura percepita anche molto superiore, a causa dell’umidità).

Tra oggi e domenica le temperature massime si spingeranno diffusamente tra i 34 e 36 gradi in Val Padana, con picchi locali di 36-38 gradi tra Lombardia meridionale ed Emilia, tra 32 e 34 gradi nelle interne del Centro Sud, picchi di 36-37 gradi sulle aree interne tra Toscana, Umbria e Marche.

Ma farà caldo anche nelle zone di Matera, del Tavoliere, in Salento, nel Campidano, nella Valle del Tirso e nella provincia di Catania. Il clima sarà inoltre afoso specie al Nord e sulle regioni tirreniche e in generale lungo le coste. Caldo anche di notte con minime che non scenderanno sotto i 24-25 gradi al Nord ma anche lungo le regioni adriatiche.

San raffaele

Le buone notizie arriveranno però già domenica 25 giugno, quando si registrerà un primo calo delle temperature a partire dal Nord Italia, con qualche temporale specie sui rilievi, pur con clima che si mantiene pienamente estivo. Un secondo calo è invece atteso nel corso della prossima settimana quando lo scenario meteo in Europa sarebbe improntato ad un cambiamento che potrebbe portare piogge un po’ su tutta la penisola.

To Top