Meteo, week end di caldo e sole: temperature fino a 35 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2015 - 09:21 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, week end di caldo e sole: temperature fino a 35 gradi

Meteo, week end di caldo e sole: temperature fino a 35 gradi

ROMA – Caldo e sole, è giugno ma le temperature sono da luglio inoltrato. Il meteo ci regala un week end di piena estate: “Fino alla fine della settimana una robusta area di alta pressione occuperà stabilmente la nostra Penisola fino a domenica quindi giornate soleggiate, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sui rilievi, mentre le temperature e i tassi di umidità aumenteranno giorno dopo giorno, con un clima tipico del mese di luglio”.

Sono queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, per il week end ma anche per l’inizio della prossima settimana che, stando alle previsioni, proseguirà su un clima decisamente estivo anche se “tra lunedì e martedì il parziale indebolimento del bordo settentrionale dell’area anticiclonica consentirà a una perturbazione atlantica di lambire la nostra Penisola, favorendo un aumento dell’instabilità pomeridiana”.

Sabato il tempo sarà ancora all’insegna del sole sul Paese: “Nella seconda parte del giorno aumenterà la probabilità di temporali sia su settore alpino e Appennino ligure,- spiegano dal centro Epson- sia sulle regioni centro-meridionali. I temporali saranno più isolati sull’Appennino centrale e più diffusi invece al Sud, in particolare nelle zone interne di Sicilia, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna. Le correnti in quota arriveranno da est quindi sarà più a rischio temporali la zona tirrenica, mentre in quella adriatica il cielo sarà sereno anche nel pomeriggio”.

Domenica invece al Nord il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi nel pomeriggio “aumenteranno le nubi nelle zone alpine e prealpine dove saranno possibili locali temporali o brevi rovesci che tra sera e notte potrebbero sconfinare verso le vicine pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia. Al Centrosud e Isole, dopo una mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio aumenterà l’instabilità nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne montuose delle Isole dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali. Prevalenza di sole tutto giorno sulle coste adriatiche. In serata l’instabilità tenderà ad esaurirsi”. Sul fronte delle temperature – concludono i meteorologi – “ancora un clima molto caldo e valori ben al di sopra della norma anche di 5-7 gradi”.