Meteo weekend 18-19 ottobre: estate torna con Cerbero, sole e temperature a 30°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2014 - 01:53 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend 18-19 ottobre: estate torna con Cerbero, sole e temperature a 30°

Meteo weekend 18-19 ottobre: estate torna con Cerbero, sole e temperature a 30°

ROMA – Un weekend all’insegna del sole e del bel tempo quello del 18 e 19 ottobre. L’anticiclone africano Cerbero riporta l’estate sul centro e sud Italia, dove le temperature massime raggiungeranno picchi tra i 28 e i 30 gradi. Nubi e nebbie restano al nord, flagellato dal maltempo e dalle alluvioni della settimana appena passata.

Edoardo Ferrara di 3bMeteo spiega:

“Il sole non splenderà però ovunque, anzi su Valpadana e Liguria soprattutto sabato si avranno nubi basse e foschie a tratti dense ed estese da inversione termica, con qualche sporadico piovasco non escluso sui settori liguri. Qualche nube potrà interessare anche adriatiche e basso versante tirrenico specie di notte ed al primo mattino; sempre nelle ore più fredde della giornata foschie e bachi di nebbia sono attesi anche sulle vallate el Centro, specie tosco-umbre. In generale comunque il sole sarà dominante al Centrosud e sulle Alpi”.

Meteo Sabato 18 ottobre.

Nella giornata di sabato l’anticiclone africano Cerbero arriva sull’Italia, portando sole sulle regioni del centro e del sud Italia. Migliora il tempo anche al nord Italia, dove le ultime piogge lasciano spazio a nubi e nebbia.

Meteo Domenica 19 Ottobre.

L’anticiclone Cerbero si sposta su tutta l’Italia, con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni e nebbie fitte al mattina in Pianura Padana. Dopo la nebbia, nel corso della giornata, arriva il sole e le temperature massime saranno comprese tra i 20 e i 28 gradi su tutta Italia.

Meteo Lunedì 20 ottobre.

L’effetto del’anticiclone Cerbero domina ancora tutto il Paese, con tempo soleggiato e stabile da nord a Sud. Al nord resta solo nebbia nelle pianure, che ne corso della giornata lascia spazio al sole. Solo tra la sera e la notte di lunedì le prime nubi con piogge deboli arrivano su Friuli Venezia Giulia, Veneto e la zona tra Liguria e Toscana.

Restano alte le temperature, con massime tra i 19 e i 23 gradi nella Pianura Padana e tra i 22 e i 27 gradi nelle altre regioni italiane.