Milano, smog record: da martedì stop auto diesel

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2017 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA
milano-smog-auto

Milano, smog record: da martedì stop auto diesel

MILANO – Smog record per il quarto giorno di seguito a Milano e in diverse città della Lombardia: i livelli di polveri sottili Pm10 sono ben oltre i limiti. E così il Comune del capoluogo lombardo ha deciso di mettere in atto da martedì 17 ottobre le misure temporanee previste in questi casi.

Da martedì, quindi scatta il blocco delle auto più inquinanti, ovvero veicoli alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa, che resteranno fermi dalle 8:30 alle 18:30, e dei veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa, che non potranno circolare dalle 8:30 alle 12:30.

Sono inoltre vietati l’utilizzo del riscaldamento a legna, accendere falò e barbecue, mentre nelle abitazione si deve ridurre di un grado centigrado la temperatura.

Secondo i dati dell’Arpa, l’azienda regionale della Protezione dell’Ambiente, il Pm10 ha superato il livello di attenzione di 50 microgrammi al metrocubo a Milano zona Verziere (80), nella centrale via Senato (77) e in zona Pascal (73). Livelli superati anche nell’hinterland Limito-Piotello (84), Cassano d’Adda (76) e in altre città come Monza (73), a Saronno, in provincia di Varese (67), e a Casirate d’Adda, in provincia di Bergamo (87).