Pioggia a Pasqua e tempo incerto anche a Pasquetta tra nuvole e schiarite

Pubblicato il 19 Aprile 2014 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Pioggia a Pasqua e tempo incerto anche a Pasquetta

Pioggia a Pasqua e tempo incerto anche a Pasquetta

ROMA – Dopo la pioggia di sabato 19 aprile, portata da una perturbazione atlantica giunta dal Nord Europa, il tempo resterà incerto sia a Pasqua che a Pasquetta, con nuvole sparse e qualche acquazzone sui rilievi. La quarta perturbazione di aprile che  ha portato la pioggia e la neve sul Centro-Nord, lascerà quindi i suoi strascichi anche se a Pasqua e Pasquetta si prevede, spiega Lorenzo Danieli di Meteo.it, ”tempo nel complesso buono al Centrosud, fra sole e temporanei annuvolamenti. Per il Nord la giornata di domenica sarà variabile, con qualche acquazzone soltanto sui rilievi, mentre la giornata di lunedì sarà nuvolosa e vedrà qualche pioggia in più. Le temperature risulteranno gradevoli in tutto il Paese, in particolare al Centrosud dove avremo massime per lo più comprese tra 19 e 25 gradi”.

Nella domenica di Pasqua le nubi saranno un po’ più estese al Nord e sulla Sicilia, con possibilità di precipitazioni deboli e isolate al mattino sull’estremo Nordest e , nel pomeriggio, qualche pioggia o rovesci isolati su Appennino settentrionale, Alpi e Prealpi. In serata qualche pioggia anche sulla pianura lombarda. Le temperature sono in generale aumento, con venti deboli, moderati meridionali soltanto sullo Ionio e Puglia meridionale.

Pasquetta con il sole nel Sud e in Sicilia, mentre in parte del Centro e in Sardegna si prevede qualche nuvole in più. A Nord, invece, nuvole e pioggia, con brevi rovesci su Alpi e Appennino settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure lombarde, in mattinata sulle Venezie e nel pomeriggio in Emilia e nell’estremo nord della Toscana, in serata sul Piemonte. Secondo Antonio Sanò, del portale www.ilmeteo.it, per la prossima settimana si prevede un miglioramento al Nord, con piogge via via meno frequenti. Pioverà invece a Sud, mentre ovunque le temperature tenderanno ad aumentare fino a raggiungere valori superiori a 20 gradi su gran parte della Penisola.