Polo Sud, si sciolgono i ghiacciai? 17°, caldo record, allarme degli scienziati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2015 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA
Polo Sud, 17°: caldo record. "Rischio che superficie dei ghiacciai si sciolga"

Polo Sud, 17°: caldo record. “Rischio che superficie dei ghiacciai si sciolga”

BUENOS AIRES – Fa caldo anche al Polo Sud: 17 gradi. Una temperatura che da quelle parti non si registrava dal 1982. Ma non è una buona notizia, secondo chi di meteo se ne intende: è colpa del riscaldamento globale causato dall’inquinamento. E soprattutto c’è il rischio che gli strati superficiali dei ghiacciai si fondano, quando la colonnina di mercurio supera i 15 gradi.

Che si tratti proprio di riscaldamento globale dovrà essere confermato dagli esperti dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), che dovrà verificare l’esattezza delle misurazioni. Ma già oggi, scrive Filippo Fiorini sulla Stampa, pare difficile che i due dati raccolti il 24 marzo al Polo Sud, uno alla base Marambio (che si trova sull’isola omonima) e una sull’installazione gemella a centinaia di chilometri di distanza hanno misurato 17,4°, battendo il record di 13° raggiunto nel 1982.

A lanciare l’allarme è stato il professor Ricardo Jaña, responsabile all’Istituto Antartico Cileno: “Sopra i 15 gradi si fondono gli strati superficiali dei ghiacciai e delle piattaforme (i banchi gelati cresciuti sul mare)”, ha spiegato.

Nel marzo del 2002, ricorda Fiorini, temperature inferiori a queste avevano portato al collasso della barriera Larsen B, un lago ghiacciato grande come la Val d’Aosta, che esisteva da circa 12 mila anni. Anche in quel caso si diede la colpa al riscaldamento globale.