Ambiente

Previsioni meteo, arriva Polifemo: torna il caldo africano

Previsioni meteo, arriva Polifemo: torna il caldo africano

Previsioni meteo, arriva Polifemo: torna il caldo africano

ROMA – Previsioni meteo: torna il caldo sull’Italia, arriva Polifemo. Dopo una breve e parziale tregua da giovedì 24 agosto torna l’afa. Le giornate peggiori saranno nel week-end, quando il termometro segnerà punte di 35-36 gradi.

In tutta la penisola e sulle isole l’anticiclone Polifemo riporterà le temperature sopra le medie stagionali.

Se nella giornata di mercoledì 23 agosto il caldo resterà sopportabile, con cielo soleggiato ma temperature nella media stagionale, con qualche nuvola al Sud della Sicilia e al Nord-Est, da giovedì le temperature aumenteranno.

Spiega il sito Il Meteo.it: 

Toscana, Lazio, Emilia Romagna e basso Veneto saranno le zone e regioni che misureranno temperature superiori ai 35°, come previsti a Roma, Bologna, Ferrara, Firenze e Rovigo, ma anche altre province della Pianura Padana potrebbero avvicinarsi a questi valori, come anche le zone interne della Sardegna e delle regioni meridionali.

Caldo intenso e afa domineranno il fine settimana, con temperature che raggiungeranno anche i 35-36 gradi a partire da venerdì in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Per un po’ di pioggia bisognerà aspettare fine agosto. Il motivo, spiegano i meteorologi di 3bmeteo, 

è negli “anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni che provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo, tanto che da noi arrivano solo le “briciole”. Ad oggi non si intravedono piogge significative . Bisognerà aspettare – concludono – almeno fino ai primi di settembre, poi resta solo da sperare in un cambiamento significativo”.

To Top