Ambiente

Previsioni meteo, continua il caldo. Solo nel week end qualche grado in meno

previsioni-meteo-week-end

Previsioni meteo, continua il caldo. Solo nel week end qualche grado in meno

MILANO – Continua il caldo anomalo delle ultime settimane. E in vista non ci sono grandi cambiamenti, a parte qualche possibile debole pioggia nella giornata di venerdì 20 ottobre.

Dopo gennaio, spiega il sito 3bmeteo, quello di settembre è stato il secondo mese termicamente sotto media dell’anno. L’uragano Ophelia ha aggravato la situazione, con l’arrivo di anticicloni nordafricani.

Per avere un’idea dell’anomalia della situazione attuale basti osservare lo zero termico che sulle Alpi ha superato nettamente i 4-000 metri di quota, come in piena estate, e di giorno in molte località anche del Nord Italia le temperature raggiungono i 25 gradi.

Il risultato è un clima piuttosto secco in tutto il Paese proprio in uno dei mesi che, normalmente, sono più piovosi. Non va meglio sul resto d’Europa: in Spagna si sono registrate punte di 35 gradi, e persino in Germania si è arrivati ai 25 gradi.

Quanto durerà non è dato saperlo, sottolineano gli esperti del sito 3bmeteo. Attualmente non risultano in arrivo grandi cambiamenti. Tuttavia nei prossimi giorni, verso il fine settimana, l’alta pressione subirà una leggera attenuazione, anche se il clima resterà mite, e venerdì 20 ottobre una modesta perturbazione potrà portare solo qualche pioggia su Sardegna e Sicilia, mentre nel fine settimana sarà attesa una seconda, lieve, perturbazione.

To Top