Previsioni meteo, domenica pioggia. Ma da martedì migliora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2015 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, domenica pioggia. Ma da martedì migliora

(Foto 3bmeteo)

ROMA – Previsioni meteo in miglioramento dopo i giorni di diluvi, allagamenti e frane soprattutto al Centro Italia. Sabato le piogge si concentrano solo sul Nord, in particolare sulle regioni di Nord Ovest, mentre sul resto d’Italia brilla il sole, fatta eccezione per la Toscana.

Domenica, però, arriverà una nuova perturbazione: un fronte freddo proveniente dalla Francia porterà un peggioramento al Nord e sulla Toscana con piogge e qualche temporale. Andrà meglio sul resto d’Italia. Da lunedì, invece, pioverà al Centro-Sud, migliorerà invece al Nord.

Una tregua è prevista da martedì, quando ci sarà una rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo. L’alta pressione, stuzzicata da una disesa fresca sulle Canarie, porterà maggiore stabilità con tempo più asciutto e soleggiato sulle regioni del Sud Italia. Al Nord e su parte del Centro invece ci sarà il passaggio di una nuvolosità irregolare con qualche fenomeno qua e là.

Il clima sarà nel complesso mite, specie al Sud e su Sicilia e Sardegna, dove le temperature andranno sopra le medie del periodo. Da venerdì 10 ottobre, poi, potremmo assistere ad un ulteriore calo della pressione atmosferica, preludio ad un successivo peggioramento del tempo. Tutto questo accadrà mentre sulla Scandinavia si andrà rafforzando un campo di alte pressioni.