Previsioni meteo: con la Epifania arrivano gelo e sole

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Gennaio 2020 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: con la Epifania arrivano gelo e sole

In arrivo per la Epifania gelo e sole (Archivio Ansa)

ROMA – Sole, vento e freddo per l’Epifania: le previsioni meteo per l’ultimo weekend lungo festivo di questo periodo di Natale annunciano temperature in picchiata ma cieli limpidi sull’Italia. Ci saranno poche piogge solo su Liguria e Toscana, con qualche precipitazione scarsa sulle coste della Campania e della Calabria tirrenica tra venerdì e sabato 5 gennaio. 

Dalle prime ore di domenica 6 gennaio, invece, faranno irruzione venti gelidi di origine polare che sferzeranno il medio adriatico e il Sud. Il tempo potrà peggiorare su Abruzzo, Molise, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale, con rovesci o temporali sparsi. Si attende invece la neve anche a quote collinari sugli Appennini. 

Il resto dell’Italia sarà invece illuminato dal bel tempo, anche se le temperature saranno in diminuzione, soprattutto al Sud, dove si registreranno valori sotto la media del periodo anche di 7 gradi, e sul medio Adriatico. Si prevedono gelate diffuse al Nord e al Centro-Sud: previsti valori intorno allo zero a Milano, Piacenza, Parma, Lodi, Ferrara e Rovigo. Da segnalare anche il pericolo della nebbia, soprattutto sulle pianure settentrionali tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. (Fonte: ilMeteo.it)