Ambiente

Previsioni meteo: maltempo al Nord, da domenica al Sud

Previsioni meteo: maltempo al Nord, da domenica al Sud

Previsioni meteo: maltempo al Nord, da domenica al Sud

ROMA – Previsioni meteo per il week-end: arriva il maltempo sul Nord Italia. Nella giornata di sabato 19 agosto sono previsti temporali anche forti, mentre domenica 20 agosto il maltempo si sposterà al Sud e sulle regioni adriatiche. Il tutto accompagnato da un calo termico e da venti anche forti.

Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo, la perturbazione che già nella serata di venerdì 18 agosto ha portato temporali e piogge nel Nord Italia continuerà a portare tempo stabile sabato al Nord e domenica al Sud. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per il week-end.

SABATO – La perturbazione valicherà le Alpi centro orientali spingendosi gradualmente verso i Balcani e l’alto Adriatico. In mattinata altri piovaschi o temporali sono attesi su Alpi orientali, mentre isolate deboli piogge transiteranno tra Emilia e basso Triveneto. Nel pomeriggio i fenomeni si intensificheranno su medio-alto Triveneto, alta Lombardia e Ossola assumendo localmente carattere di rovescio o temporale moderato-intenso; fenomeni isolati sono previsti anche sulla dorsale settentrionale. Dalla serata il fronte scenderà coinvolgendo il medio-basso Triveneto, la Val Padana centro orientale e a seguire anche le Marche, con precipitazioni localmente intense. Bello altrove salvo variabilità diurna in Appennino e velature di passaggio al Centro.

DOMENICA – Il fronte scivolerà rapidamente verso la Grecia rinnovando instabilità tra Romagna e Marche, ma con tendenza a miglioramento entro la serata. Nubi e locali precipitazioni attese anche tra Abruzzo e Molise mentre nuvolosità irregolare transiterà sul resto del Sud con possibilità di fugaci fenomeni su Appennino e basso versante tirrenico.

Il tempo tornerà bello la settimana prossima.

LUNEDÌ –Il fronte lascerà in eredità un po’ di variabilità al mattino tra medio adriatico e Meridione mentre qualche piovasco potrebbe interessare il Salento, Calabria (specie tirrenica) nonché Sicilia tirrenica e ionica. Bello altrove pur con nubi in arrivo la notte sulle Alpi.

 

To Top