Previsioni Meteo, maltempo da giovedì 2 febbraio. Piogge e neve per il weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Febbraio 2017 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni Meteo, maltempo da giovedì 2 febbraio. Piogge e neve per il weekend

Previsioni Meteo, maltempo da giovedì 2 febbraio. Piogge e neve per il weekend

ROMA – Tre ondate di maltempo, avverte 3bMeteo, in quattro giorni che scalzeranno l’alta pressione presente sull’Europa centrale riuscendo così a raggiungere la nostra Penisola a partire da domani, giovedì 2 febbraio.

Giovedì 2 febbraio – La perturbazione vera e propria entrerà in azione al Nord con piogge e rovesci, in estensione qua e là anche alle Tirreniche centrali. I fenomeni più intensi sono attesi su Liguria, alta Toscana, Piemonte settentrionale, medio-alta Lombardia e Friuli. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, mediamente dai 1000-1500 metri.

Venerdì 3 febbraio – La perturbazione insisterà al Nord e porterà un peggioramento sulle Tirreniche. Previsti 50-60 millimetri su Liguria, alta Toscana e Friuli, sino a 40/50 su Piemonte, medio-alta Lombardia, Prealpi orientali e Friuli, 20-30 tra Lazio e Campania. Fenomeni più blandi attesi anche su Marche, interne abruzzesi e molisane, e all’estremo Sud.

Sabato 4 e domenica 5 febbraio – Nella giornata di sabato il maltempo si concentrerà soprattutto sulle Tirreniche, in particolare su Toscana, dorsale laziale, Campania, Lucania tirrenica e Ovest Calabria, nonché al Nordest. Previste piogge anche su Sardegna e Adriatiche. Domenica torna a peggiorare al Nord, specie tra Liguria, Val Padana e Triveneto, ancora maltempo diffuso sulle Tirreniche e Sardegna; ombrelli a tratti aperti anche su Adriatiche e Ovest Sicilia.