Blitz quotidiano
powered by aruba

Previsioni meteo per il week end e per settimana prossima

ROMA – Previsioni meteo per il fine settimana: sole e qualche pioggia, soprattutto in montagna e su Sicilia e Sardegna, ma il clima nel complesso resta mite, con i venti da Sud che rendono gradevole il clima. Poi una settimana di caldo al Sud e di piogge al Nord.

Le temperature nel fine settimana subiranno un calo in Sardegna e Sicilia ma resteranno stabili altrove, con le massime comprese tra 20 e 25 gradi.

Nel corso della nuova settimana correnti in arrivo dal Nordafrica spingeranno aria più calda verso le regioni meridionali e su Sicilia e Sardegna, con valori praticamente estivi. Sulla Sicilia, soprattutto lungo i settori tirrenici compresi tra Palermo e Messina, i venti di scirocco porteranno le temperature fino alla soglia dei 28/30 gradi nella giornata di mercoledì. Valori tra 25 e 28 gradi sulle aree interne di Calabria, Basilicata, Puglia e Campania, martedì anche sulle interne sarde.

Al Nord, invece, ci saranno piogge sparse già tra lunedì e martedì, ma il clou del peggioramento dovrebbe iniziare mercoledì, quando anche il Centro dovrebbe essere coinvolto da rovesci e temporali.

Ecco, intanto, le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo per il week-end:

 

METEO SABATO 7 MAGGIO – Modesta perturbazione in avvicinamento da Ovest raggiunge le Isole Maggiori con nubi in aumento e prime piogge a partire dalla Sardegna meridionale, poi anche resto dell’Isola ed entro fine giornata pure sulla Sicilia. Sole prevalente altrove salvo una maggiore variabilità sul Piemonte, nonché occasionali rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi, in particolare su Appennino, specie centrale, Toscana interna, Alpi, specie orientali.

METEO DOMENICA 8 MAGGIO – Ancora un po’ di variabilità su Isole Maggiori e bassa Calabria con locali piovaschi ma tendenza a miglioramento. Più sole altrove sebbene con delle nubi alte di passaggio e una maggiore nuvolosità sul Piemonte, specie occidentale dove potrà esserci qualche pioggia. Entro il pomeriggio locali rovesci e temporali tenderanno a riformarsi inoltre su Alpi, Prealpi e Appennino, specie centro-settentrionale.

 


TAG:

PER SAPERNE DI PIU'