Previsioni meteo per il week-end: qualche temporale e temperature in calo

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2017 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo per il week-end: qualche temporale e temperature in calo

Previsioni meteo per il week-end: qualche temporale e temperature in calo

ROMA – Previsioni meteo per il week-end: ancora qualche temporale ma soprattutto un calo delle temperature, dopo giorni di afa e caldo torrido.

L’anticiclone africano che ha fatto schizzare le colonnine, infatti, sta per allungarsi verso l’Europea nordoccidentale, spiega 3bmeteo. In questo modo sull’Italia arriveranno correnti fresche che faranno scendere le temperature. Ma vediamo le previsioni giorno per giorno.

VENERDÌ – Nella giornata di oggi, 16 giugno, ci sarà ancora qualche temporale, con velature anche spesse tra Lombardia, Emilia, Nordest e Marche. Nel pomeriggio nuovi acquazzoni o temporali, localmente anche intensi, in sviluppo su Alpi e Prealpi del Triveneto e in sconfinamento entro sera su pianure venete orientali, Friuli e alto versante Adriatico. Andrà meglio a partire dalla serata.

SABATO  –  Nella giornata di sabato 17 giugno arriverà l’aria fresca dai Balcani, che lambirà le regioni adriatiche portando al mattino annuvolamenti tra Emilia Romagna e medio Adriatico, con qualche isolata pioggia. Nel pomeriggio nuovi acquazzoni o temporali si svilupperanno sulla dorsale centro meridionale coinvolgendo localmente il basso Lazio e la Campania occidentale. Dalla sera il fronte instabile scivolerà verso Sud portando nubi e fenomeni su Calabria e nord Sicilia. Soleggiato altrove.

DOMENICA – Il tempo instabile si sposterà al Sud, portando nubi e piogge al mattino tra bassa Calabria e parte della Sicilia. Soleggiato, invece, sul resto dell’Italia. I venti favoriranno un’attenuazione dell’afa, con caldo più asciutto in tutto il Paese. Le massime faticheranno a raggiungere i 25-26 gradi sulle regioni adriatiche, mentre non andranno oltre i 30-31 gradi su Val Padana, regioni tirreniche settentrionali, Sardegna e Sicilia.