Blitz quotidiano
powered by aruba

Previsioni meteo per la settimana: temporali e meno caldo al Nord

ROMA – Previsioni meteo per la prossima settimana. Addio al caldo torrido di questi giorni, arrivano nuovi temporali. Colpa, o merito, dell’anticiclone delle Azzorre, che porterà qualche pioggia soprattutto al Nord Italia.

Come spiega il sito 3bmeteo, durante l’ultima settimana di giugno il tempo su gran parte dell’Europa continuerà a essere dominato da fresche e instabili correnti atlantiche. La nostra penisola si troverà ai margini tra l’alta pressione delle Azzorre, che non riuscirà a imporsi pienamente sui nostri settori, e il flusso umido proveniente dal nord Atlantico che andrà a lambire soprattutto le nostre regioni settentrionali.

Scrive 3bmeteo:

Il tempo sarà così nel complesso soleggiato al Centrosud, con qualche disturbo pomeridiano in Appennino e occasione per qualche rovescio; situazione diversa al  Nord, dove si potrà assistere a una maggiore variabilità con  periodici spunti temporaleschi sui rilievi e fenomeni possibili anche sulle pianure, specie del Nordest tra pomeriggio e prime ore serali. Clima caldo ma senza eccessi, con temperature nelle medie del periodo o lievemente superiori; calo termico al Nord con massime spesso non superiori ai 30°C.

In particolare per quanto riguarda le temperature 3bmeteo sottolinea:

TEMPERATURE IN CALO DAL WEEKEND – I temporali spezza-afa del weekend avranno il merito di portare una rinfrescata generale su buona parte delle regioni d’Italia a iniziare dal Settentrione. La prima ondata di caldo dunque si concluderà a breve e le temperature torneranno presto ad essere più gradevoli.

CLIMA MENO CALDO E AFOSO SPECIE AL NORD – Le regioni del Nord Italia saranno le prime a beneficiare di un calo termico e di un clima meno afoso già durante il weekend. Nel corso della prossima settimana infatti, complice anche l’allontanamento dell’anticiclone africano ed il ritorno di quello delle Azzorre, le temperature massime si assisteranno intorno ai 27-30°C in pianura.

NUOVA SETTIMANA CON TEMPERATURE NELLA MEDIA AL CENTRO SUD – Anche al Centro Sud le temperature a partire da Lunedì subiranno un calo di 3-4°C con valori che torneranno all’interno delle medie del periodo o lievemente al di sopra. Il clima si manterrà più caldo sulle isole maggiori e sulle estreme regioni meridionali, zone dove la colonnina di mercurio potrà ancora superare i 30°C.


TAG:

PER SAPERNE DI PIU'