Ambiente

Previsioni meteo, perturbazione in arrivo: pioggia e vento al Nord e al Centro

Previsioni meteo, perturbazione in arrivo: pioggia e vento al Nord e al Centro

Previsioni meteo, perturbazione in arrivo: pioggia e vento al Nord e al Centro (Foto Ansa)

ROMA – Previsioni meteo: maltempo al Nord anche nei prossimi giorni. Colpa di una estesa perturbazione atlantica che determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sul Nord, con piogge diffuse, anche temporali, sul Nord Est, persistenti e localmente intense su Alpi e prealpi centro orientali, oltre ad un’intensificazione dei venti meridionali.

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. Si prevede il persistere di precipitazioni diffuse su Veneto e in particolare sul Friuli Venezia Giulia, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Inoltre, ci saranno venti forti meridionali con raffiche di burrasca su Marche e le coste di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con mareggiate. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna.

E’ allerta arancione su Lombardia nord orientale e gialla sul Friuli Venezia Giulia, sull’area milanese, su Emilia Romagna e sui bacini nord della Toscana. L’allerta gialla si estenderà giovedì al Lazio, a tutta la Toscana e all’Umbria, mentre si conferma la criticità arancione sulla Lombardia nord orientale.

La pioggia che si è abbattuta mercoledì sulla Lombardia ha provocato non pochi danni. I vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni rami spezzati dal vento in città e nell’hinterland di Milano. In viale Emilio Zola un piccolo allagamento a lato della strada ha reso necessario l’intervento di un mezzo dell’Amsa per raccogliere l’acqua in eccesso che il manto non è riuscito a drenare. In viale Rubicone, all’angolo con via Senigallia, l’acqua ha invaso parte della sede stradale costringendo a una deviazione del traffico che impedisce l’accesso all’autostrada. Entrambi gli interventi, fanno sapere dalla Locale, sono in via di risoluzione.

To Top