Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2017 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora

Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora (Immagine 3bmeteo)

MILANO – Previsioni meteo: venerdì tornano i temporali al Nord Italia, e anche qualche pioggia al Centro. Dopo i giorni di caldo estivo di questa settimana, un fonte freddo dalla Francia manderà via l’anticiclone, con il rischio di fenomeni intensi.

Piogge e temporali sparsi sono attesi nella giornata di venerdì prima al Nord-Ovest e quindi al Nord-Est tra pomeriggio e sera, prevedono gli esperti di 3bmeteo. I temporali potrebbero essere accompagnate anche da grandine e raffiche di vento, ma le piogge più abbondanti si avranno in Liguria e nei settori a Nord del po, con picchi anche di 60 millimetri di acqua in poche ore sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. Piogge più localizzate, invece, si avranno nel basso Veneto e in Emilia-Romagna.

Andrà meglio al Centro, anche se l’alta Toscana non sarà risparmiata da rovesci sparsi e qualche temporale. Potrebbe piovere, ma solo per poco, anche su Umbria, Marche e Lazio, ma solo verso sera. Sulla gran parte del Centro comunque prevarrà il sole fino al pomeriggio. Al Sud, invece, continuerà a splendere il sole, con qualche piovasco solo sulla Campania, ma di notte.

Le temperature saranno in calo al Nord, a partire dal Nordovest, e sull’alta Toscana. Resterà il caldo sul resto del Centro e del Sud con un ulteriore rialzo termico innescato dai venti di Scirocco.

Nel fine settimana il fronte freddo lascerà poi l’Italia per andare sui Balcani attraverso il Mare Adriatico.