Ambiente

Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora

Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora

Previsioni meteo: venerdì temporali al Nord, ma nel week end migliora (Immagine 3bmeteo)

MILANO – Previsioni meteo: venerdì tornano i temporali al Nord Italia, e anche qualche pioggia al Centro. Dopo i giorni di caldo estivo di questa settimana, un fonte freddo dalla Francia manderà via l’anticiclone, con il rischio di fenomeni intensi.

Piogge e temporali sparsi sono attesi nella giornata di venerdì prima al Nord-Ovest e quindi al Nord-Est tra pomeriggio e sera, prevedono gli esperti di 3bmeteo. I temporali potrebbero essere accompagnate anche da grandine e raffiche di vento, ma le piogge più abbondanti si avranno in Liguria e nei settori a Nord del po, con picchi anche di 60 millimetri di acqua in poche ore sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana. Piogge più localizzate, invece, si avranno nel basso Veneto e in Emilia-Romagna.

Andrà meglio al Centro, anche se l’alta Toscana non sarà risparmiata da rovesci sparsi e qualche temporale. Potrebbe piovere, ma solo per poco, anche su Umbria, Marche e Lazio, ma solo verso sera. Sulla gran parte del Centro comunque prevarrà il sole fino al pomeriggio. Al Sud, invece, continuerà a splendere il sole, con qualche piovasco solo sulla Campania, ma di notte.

Le temperature saranno in calo al Nord, a partire dal Nordovest, e sull’alta Toscana. Resterà il caldo sul resto del Centro e del Sud con un ulteriore rialzo termico innescato dai venti di Scirocco.

Nel fine settimana il fronte freddo lascerà poi l’Italia per andare sui Balcani attraverso il Mare Adriatico.

To Top