Previsioni meteo week-end: caldo anomalo e allarme smog

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2017 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo week-end: caldo anomalo e allarme smog

Previsioni meteo week-end: caldo anomalo e allarme smog

ROMA – L‘alta pressione continua il suo dominio incontrastato sull’Italia, proteggendo i Paese da una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Ma porta anche un caldo anomalo e una tendenza all’aumento dello smog soprattutto nelle città del Nord, dove si registrano temperature oltre i 20 gradi. Mentre per la prossima settimana sono attesi rovesci isolati su Sicilia e Nordovest.

Sono queste, in sintesi, le previsioni dei meteorologi del Centro Epson-Meteo.it. L’allarme smog registrato nella giornata di venerdì 17 marzo, che in molte località di Lombardia, Veneto e Piemonte ha portato allo sforamento del limite delle polveri sottili, potrebbe migliorare grazie alla maggiore ventilazione prevista per sabato.

Domenica nel complesso il tempo sarà stabile con foschie dense sulle zone pianeggianti del Centro-Nord. Su molte regioni si potranno anche osservare velature del cielo, che però saranno passeggere, con a tratti qualche addensamento di nubi basse nel Levante ligure, sulle regioni del versante tirrenico, nell’ovest della Sardegna e sul Nordest.

Le temperature saranno stazionarie o in ulteriore lieve rialzo con valori superiori alla norma del periodo. Sono previsti 23 gradi a Milano e Catania, 22 gradi a Novara, Torino, Piacenza, 21 gradi ad Aosta, Bergamo, Cuneo, Firenze, 20 gradi a Bologna, Bolzano, L’Aquila, Grosseto, Pescara, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Cagliari, Olbia.