Previsioni meteo week-end: freddo e pioggia, domenica meglio

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2016 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo week-end: freddo e pioggia, domenica meglio

Previsioni meteo week-end: freddo e pioggia, domenica meglio

ROMA – Previsioni meteo non buone per il fine settimana: arriva il ciclone Isabel. Da giovedì sera torna il maltempo, con nubifragi e temporali anche violenti soprattutto in Lombardia, a Milano e provincia, Varese, Brianza, e nelle zone di Como, Bergamo e Sondrio. Venerdì il maltempo si estenderà su quasi tutta l’Italia, con piogge e temporali diffusi, fatta eccezione per Sardegna e Sicilia e coste tirreniche e ioniche. Pioverà sulle Marche, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia. Tornerà a nevicare sulle Alpi oltre i 1.200 metri.

Sabato sarà una giornata moderatamente instabile, con piogge ancora al Nordest e sulle coste tirreniche e temporali su coste tirreniche siciliane e calabresi.

Domenica, finalmente, il tempo migliorerà, il sole tornerà a splendere in quasi tutte le regioni, con temperature in aumento. E dalla prossima settimana potrebbe arrivare una massa di aria calda dall’Africa, con caldo su tutta la penisola.

Ma vediamo le previsioni dettagliate del sito 3bmeto:

IN ARRIVO PIOGGE, ROVESCI E ANCHE QUALCHE TEMPORALE – Giovedì soprattutto Sicilia, Alpi, Nordovest, poi il resto del Centrosud a fine giornata; venerdì piogge e rovesci sparsi su gran parte dello Stivale, andrà meglio sulle Isole ma con nuovi acquazzoni in arrivo entro fine giornata. Le piogge saranno accompagnate anche da sabbia del deserto.

TEMPERATURE IN CALO ANCHE DECISO – Dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l’aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare al Nord, centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori si potranno perdere fino ad oltre 8-10°C.

TORNA UN PO’ DI NEVE IN MONTAGNA – Come conseguenza del calo termico la neve tornerà a far la sua comparsa su Alpi ed Appennino, a tratti fin sotto i 1500m, specie tra venerdì e sabato.

TENDENZA WEEKEND – Sabato ancora instabile con rischio piogge e acquazzoni sparsi, comunque meno diffusi rispetto a venerdì; clima fresco. Domenica migliora pur con residue note instabili, specie al Sud.