Previsioni meteo, nel weekend rischio nubifragi al Centronord

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2020 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: weekend di maltempo. E da lunedì arriva una nuova perturbazione

Previsioni meteo: weekend di maltempo. E da lunedì arriva una nuova perturbazione (Foto Ansa)

Previsioni meteo: nel weekend arriva una nuova perturbazione, con il rischio di nubifragi soprattutto al Centronord

Le previsioni meteo annunciano un peggioramento del tempo al Centronord nel weekend del 29 e 30 agosto, con il rischio di nubifragi. 

E’ in arrivo un’intensa perturbazione atlantica, che già venerdì 28 agosto ma soprattutto dal weekend determinerà una prima vera rottura dell’estate, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali.

Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo. “Una saccatura di estrazione artico-marittima – spiega – riuscirà a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale attivando un imponente richiamo di correnti meridionali in quota”.

Il meteorologo prevede “precipitazioni verso il Nord Italia e su parte del Centro, con temporali e piogge a carattere di nubifragio. Queste interesseranno in particolare le aree alpine, prealpine e di alta pianura, segnatamente tra Piemonte, Lombardia, Triveneto, ma anche Liguria di levante, alta Toscana e Ovest Emilia”.

Temporali già da venerdì 

I primi temporali, già piuttosto intensi, sono attesi entro il pomeriggio di venerdì 28 agosto sul Nordovest, in estensione anche alle medio-alte pianure di Veneto e Friuli-VG in serata, oltre ovviamente al Trentino Alto Adige.

Sabato 29 agosto i temporali risulteranno intensi e frequenti su gran parte del Nord, anche su Liguria, Ovest Emilia e medio-alta Toscana. Ancora ben soleggiato al Sud, con caldo in ulteriore accentuazione grazie ai forti venti di Scirocco e Libeccio. Ci saranno picchi fino a 36-38 gradi sulle aree interne, localmente con picchi di 40 gradi sulle estreme regioni meridionali.

Domenica 30 agosto le piogge e i temporali interesseranno il Nordest e gran parte del Centro, comprese le coste di Romagna e alte Marche. Arriveranno fenomeni localmente forti sull’Appennino umbro-marchigiano.

Anche a settembre

“Un secondo fronte perturbato proveniente dall’Atlantico – conclude Vuolo – potrebbe poi sopraggiungere tra il 2 e il 4 settembre sull’Italia, con nuovi rovesci e temporali prima al Nord e poi anche al Centro-Sud, con temperature diffusamente sotto le medie del periodo, prima di un possibile ripristino di condizioni anticicloniche dal 5-6 settembre, ma questa volta con il caldo intenso e l’afa che saranno probabilmente ormai un lontano ricordo”. (Fonti: Ansa, 3bmeteo)