Tregua caldo, aria fresca da lunedì arriva l’anticiclone delle Azzorre

Pubblicato il 15 Luglio 2012 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA
(LaPresse)

ROMA – Al nord temporali, al sud il caldo nel weekend: da lunedì però l’aria si rinfresca con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre.

La settimana si apre quindi con 7 gradi in meno al nord e sulle regioni adriatiche, con temperature di 26-27C, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio e la Campania non vedranno un calo termico importante, bensì solo una drastica riduzione dell’umidità. Tuttavia la tregua sara’ breve, un paio di giorni, perché già nel corso della settimana prossima le temperature aumenteranno per l’espansione di un nuovo anticiclone.

Oltre al caldo però sottolinea Francesco Nucera di ”3bMeteo.com”, altra caratteristica di questo scorcio di stagione è la grandine. ”Abbiamo registrato – dice – almeno 15 casi finora di grandine di medio-grossa dimensione. Episodi in larga parte relegati al nord. Sono almeno 5-6 eventi in cui il diametro del chicco e’ stato anche superiore ai 5 cm, (”palle da golf” su Piemonte, Lombardia ed Emilia, fenomeni che si verificano nelle pianure americane); negli altri casi la grandine ha raggiunto un diametro di 1-2 cm presentandosi molto intensa. Nel varesotto accumuli sino a 20cm al suolo.