Processo Eternit: motivazioni della sentenza della Cassazione PDF COMPLETO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2015 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA
Processo Eternit: motivazioni della sentenza della Cassazione PDF COMPLETO

Processo Eternit: motivazioni della sentenza della Cassazione PDF COMPLETO

ROMA – Processo Eternit: le motivazioni della sentenza della Cassazione. Ecco il documento integrale, scaricabile in formato Pdf. Nelle 148 pagine i giudici supremi motivano il verdetto del 19 novembre 2014, con il quale hanno annullato i risarcimenti per le vittime dell’amianto dell’Eternit di Casale Monferrato. Scarica il file completo in formato Pdf: Processo Eternit: motivazioni della sentenza della Cassazione, Pdf completo.

Fra le altre cose, la Cassazione sostiene che “Il processo torinese per le morti da amianto era prescritto già nel 2005, prima ancora del rinvio a giudizio dell’imprenditore svizzero Stephan Schmideiny. Il Tribunale ha confuso la permanenza del reato con la
permanenza degli effetti del reato: il processo doveva essere per lesioni, non per disastro”.

Inoltre, per la Cassazione, dall’agosto dell’anno 1993 era ormai acclarato l’effetto nocivo delle polveri di amianto la cui lavorazione, in quell’anno, era stata “definitivamente inibita, con comando agli Enti pubblici di provvedere alla bonifica dei siti”. Da tale data, prosegue il verdetto, a quella del rinvio a giudizio (2009) e della sentenza di primo grado (13/02/2012) sono passati oltre i 15 anni previsti” per “la maturazione della prescrizione in base alla legge”. La prescrizione, intervenuta prima della sentenza di primo grado, cancella tutti i risarcimenti dei danni.