Ambiente

Puglia, le spiagge più belle e bandiera blu nel 2017

Puglia, le spiagge più belle e bandiera blu nel 2017

Puglia, le spiagge più belle e bandiera blu nel 2017

BARI – Sono undici le Bandiere blu assegnate in Puglia. Nel Salento sono quattro i comuni che ottengono il riconoscimento: Melendugno, Otranto, Castro e Salve. Tre quelli brindisini, Fasano, Ostuni e Carovigno, e due quelli tarantini (Castellaneta e Ginosa). Solo un comune a testa, invece, per le province di Bari (Polignano a mare) e Bat (Margherita di Savoia).

La Liguria si conferma regina del mare eccellente arrivando a 27 località (con 2 nuovi ingressi), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17. Conquistare una bandiera blu non vuol dire solo acque cristalline, ma una serie di buone pratiche (ad esempio la corretta raccolta dei rifiuti) e servizi come aree verdi, piste ciclabili e arredo urbano. Le bandiere blu vengono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

“E’ con soddisfazione che annunciamo anche per il 2017, un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 163” – ha detto Claudio Mazza presidente della Fee Italia rilevando che “è un percorso che porta in maniera dinamica ed efficace le amministrazioni locali a cogliere nuove sfide per la gestione sostenibile del territorio, mettendo al centro la connessione terra-mare, la salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio” “Ogni anno i requisiti per ottenere la Bandiera Blu vengono rivisti, anche con il supporto di Ispra (Istituto per la protezione e la ricerca ambientale), in un’ottica di miglioramento continuo – spiega Stefano Laporta direttore generale dell’Ispra – L’obiettivo è stimolare i Comuni ad una coscienza ambientale affinché affrontino i vari aspetti legati alla gestione diretta del territorio, anche in considerazione dell’aumentata pressione antropica determinata dal turismo”.

San raffaele

Le spiagge più belle della Puglia:

Bari
  • Polignano a Mare – San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Ripagnola/Coco Village
Barletta-Andria-Trani
  • Margherita di Savoia – Centro Urbano/Canna Fesca
Brindisi
  • Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne
  • Carovigno – Punta Penna Grossa/Torre Guaceto
  • Ostuni – Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli
Lecce
  • Salve – Pescoluse/Posto Vecchio/Torre Pali
  • Castro – La sorgente, Zinzulusa
  • Otranto – Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco
  • Melendugno – Roca, San Foca Nord/Centro/ Torre Specchia, Torre Sant’ Andrea, Torre dell’Orso
Taranto
    • Ginosa – Marina di Ginosa
    • Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina
Regione Sardegna
To Top