Ambiente

Quando finirà questo caldo? Lunedì prossimo dopo un week end rovente

Quando finirà questo caldo? Lunedì prossimo dopo un week end rovente

Foto Ansa

ROMA – Lunedì prossimo terminerà questa ondata di caldo record, dopo un fine settimana che si annuncia rovente. L’inizio del mese di agosto si sta infatti caratterizzando per l’afflusso di una imponente massa d’aria molto calda di provenienza sahariana.

Questa situazione un’ondata di calore con caratteristiche di eccezionalità dovuta ai valori significativamente più alti delle medie stagionali e alla sua persistenza: la situazione appare destinata a caratterizzare almeno tutta la settimana in corso, compreso il prossimo week-end.

A riferirlo è il Dipartimento della Protezione civile che ha analizzato alcuni modelli. Solo a partire dai primi giorni della prossima settimana, si dovrebbe registrare un lento calo delle temperature – dapprima sulle regioni settentrionali e, successivamente, su quelle centrali -, che pur restando inizialmente ancora superiori alle medie stagionali si assesteranno su valori meno elevati di quelli di questa settimana.

Sabato intanto, secondo quanto comunicato dal ministero della Salute attraverso il bollettino sulle ondate di calore, sarà una giornata da “bollino rosso” per moltissime città in cui il caldo è a livello 3, che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo dei soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Le città sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

To Top