Riscaldamento globale/ Filmato da subacqueo un barracuda a largo della costa ligure, vicino a Portofino. Il fenomeno della tropicalizzazione del Mediterraneo

Pubblicato il 29 Giugno 2009 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

Un barracuda a Portofino, il mar Ligure come i Caraibi: è il fenomeno della tropicalizzazione del Mediterraneo, per cui imbattersi in specie ittiche tipiche dei mari caldi accade sempre più spesso.

Vittorio Innocente, subacqueo e recordman, ha filmato un esemplare di barracuda a largo della riviera di Levante. Carnivori e voraci, dalla forma affusolata, i barracuda fanno compagnia a donzelle pavonine e pesci luna, saraghi faraoni e banchi immensi di meduse.

Il fenomeno di tropicalizzazione del mar Meditteraneo era iniziato già nell’Ottocento con l’apertura del canale di Suez, che favorì la trasmigrazione di specie non autoctone. Ma è l’innalzamento della temperatura del mare che ha provocato la maggiore presenza di pesci tropicali, la comparsa massiccia di mucillagine e il cambiamento delle abitudini degli uccelli, che non emigrano più alla ricerca di cibo.