Roma: dalle 13 metro chiusa, niente bus e Roma-Lido ferma…

di Silvio De Santis
Pubblicato il 25 Dicembre 2015 - 20:26 OLTRE 6 MESI FA
Roma: dalle 13 metro chiusa, niente bus e Roma-Lido ferma...

Foto LaPresse Roma
Lo sgomento dei passeggeri

ROMA – Dalle 13 in poi romani e turisti sono rimasti senza metropolitana, dalle 13 alle 16.30 non hanno circolato i bus, e dalle 13.30 si è fermata la Roma-Lido. Una “sorpresa”, l’ennesima negativa del trasporto pubblico a Roma, arriva nel giorno di Natale e dopo giorni di smog “alle stelle” di polemiche e annunci di blocchi totali delle auto. Blocchi totali che dovrebbero presupporre un servizio di mezzi pubblici funzionante a pieno regime.

E anche se alla fine lunedì 28 e martedì 29 il commissario Tronca, che guida il comune di Roma dalle dimissioni del sindaco Marino, ha scelto la strada delle targhe alterne, il disagio non sarà minore per chi dovrà circolare nella Capitale per lavoro o per diletto.

Perché nel giorno di Natale le tre linee A, B, C hanno chiuso i battenti alle 13. Una scelta, commentano ora in molti sui social, che mal si coniuga con la lotta all’inquinamento. In sostanza chi oggi aveva bisogno di spostarsi è stato costretto a prendere la macchina, aumentando naturalmente i livelli di inquinamento già molto alti.

Discorso quasi analogo per chi in alternativa voleva prendere un bus o ad, esempio, la Roma-Lido ferma dalle 13.30. Lunga pausa per gli autobus che dalle 13 alle 16,30 non hanno circolato in tutta la città. Quasi inevitabile lo sfogo su Twitter di molti cittadini. “Entriamo nel futuro… a piedi! Fermate la metro a Natale. Lavorate evidentemente troppo per non poter fare turni?”, chiede un utente. Mentre un altro aggiunge: “Ho dovuto attraversare la città in macchina, avanti e indietro, da viale Jonio all’Eur, per andare a pranzo dai miei. E dire che avrei la metro sotto casa, la B che mi porta direttamente a destinazione. Grazie Atac”. .