Serial killer dell’umanità: prima la zanzara (600mila). Cani uccidono piu dei leoni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2015 - 10:55 OLTRE 6 MESI FA
Serial killer dell'umanità: prima la zanzara (600mila). Cani uccidono piu dei leoni

Serial killer dell’umanità: prima la zanzara (600mila). Cani uccidono piu dei leoni

ROMA –  Animali che uccidono l’uomo. Ti chiedono quale sono i più pericolosi e in modo naturale, quasi d’istinto, ti viene da rispondere citando qualche grande predatore: leone, tigre, squalo. Risposte tutte sbagliate e non di poco. Perché i leoni, per esempio, uccidono 70 persone l’anno, meno della metà di quanto uccidano i cani.

In realtà, se si esclude il primo assassino di umani, che per distacco è l’homo sapiens sapiens, esce fuori che il serial killer dell’umanità più efficiente e pericoloso è la zanzara. Con le sue punture che alle nostre latitudini siamo abituati a considerare fastidiose ma fondamentalmente innocue, in altre zone del mondo trasmettono malaria e dengue a un milione di persone. Risultato: la zanzara uccide una media di 600 mila persone l’anno.

Dietro la zanzara c’è… la mosca. Quella Tse Tse, che trasmette la malattia del sonno ed è responsabile, ogni anno, di 250mila vittime. Sul gradino più basso del podio c’è (finalmente) un animale che siamo più abituati a percepire come pericoloso: il serpente. Quelli velenosi uccidono una media di 50mila persone l’anno. Medaglia di legno dei serial killer per lo scorpione. Lontanissimo dal podio con i suoi 5mila morti l’anno.

Al quinto posto il primo grande mammifero. Non un feroce carnivoro. Ma grosso e aggressivo: l’ippopotamo uccide 3mila persone l’anno. Seguono coccodrilli, elefanti e i poco noti bufali del capo. Sono aggressivi e veloci. E caricano anche le jeep.

Al nono posto un’altra sorpresa: il cane domestico. Ogni anno uccide 150 persone. Ma è quasi sempre colpa di comportamenti impropri dell’uomo. Chiude la top ten un animale “da cartone animato”: il cervo. Il papà di Bambi, in realtà non aggredisce nessuno. Ha il “vizio” di attraversare la strada nel momento sbagliato: e causa 120 morti l’anno. Per trovare i morti ammazzati dai leoni bisogna scendere fino al 14mo posto.

La classifica dei serial killer

1) Zanzara fa 600mila morti l’anno

2) Mosca Tsè Tsé 250 mila

3) Serpenti 50mila

4) Scorpioni 5 mila

5) Ippopotami 3mila

6)Coccodrilli 2mila

7)Elefanti 500

8) Bufali del capo 200

9) Cani 150

10) Cervi 120