La guerra Ue agli scoiattoli grigi: lo sterminio costerà 2 mln di euro

Pubblicato il 3 Agosto 2012 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA
(LaPresse)

MILANO – La guerra all’americano scoiattolo grigio è iniziata nei parchi italiani ed europei. Avvelenamento con topicidi, inalazione di gas e rottura di collo sono i metodi per debellare questa specie di scoiattoli “clandestina” che minaccia la sopravvivenza del nostrano scoiattolo rosso. Guerra che costerà ai contribuenti ben 2 milioni di euro. Un costoso sterminio a cui si oppongono gli animalisti  e che è stato proposto dal ministero dell’Ambiente dell’Unione europea, seriamente preoccupata per i 12 miliardi di euro di danno che ogni anno le specie “aliene” causano agli ecosistemi. Lo scoiattolo grigio fu portato in Italia da un diplomatico americano nel 1948 e rilasciato in un parco di Torino

Edgar Meyer, presidente di  Gaia Animali & Ambiente, ha dichiarato: “L’eradicazione dello scoiattolo grigio com’è prospettata da Unione europea, ministero dell’Ambiente e dalle Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria è mortificante dal punto di vista etico e clamorosamente errata dal punto di vista scientifico. Si spendono quasi 2 milioni di euro per lo sterminio ma non si vieta la commercializzazione di una delle tante specie arrivata in Europa perché qualcuno l’ha comprata in negozio e rilasciata sul territorio”.

La Commissione lavora per la prevenzione, il rilevamento precoce e la reazione rapida per eradicare lo scoiattolo grigio che attenta alla sopravvivenza delle specie europee. Roberto Marchesini, autore di libri sulla relazione tra l’uomo e le altre specie, spiega cosa accade quando c’è contaminazione dell’ecosistema da parte di una specie esotica riportando l’esempio di quanto accaduto per le tartarughe: “La nostra tartaruga (Testudo hermanni) si è trovata in difficoltà perché quelle dalle orecchie rosse, più voraci, hanno sottratto cibo: la catena alimentare è la stessa. Un altro rischio è che accoppiandosi con la Testudo graeca, ad esempio, generi ibridi sterili. Le minacce sono di vario tipo: possono arrivare soggetti con maggiori capacità di acquisizione delle risorse e che si riproducono”.