Ecco il Tûranor PlanetSolar, la più grande nave ad energia solare pronta per il giro del mondo

Pubblicato il 28 Settembre 2010 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA

È salpata lunedì 27 settembre dal porto di Montecarlo la Tûranor PlanetSolar, la più grande nave al mondo che va ad energia solare. Il catamarano, che batte bandiera svizzera, effettuerà la prima circumnavigazione del pianeta con il solo uso dell’energia solare. La scopo della missione è quello di acquisire e migliorare le conoscenze nell’ambito della mobilità solare e del suo sviluppo.

L’imbarcazione è lunga 31 metri, larga 15 e con una superficie totale di pannelli fotovoltaici di 537 metri quadrati. Il giro del mondo durerà circa otto mesi, toccando le coste orientali e occidentali del Nord America, oltre che Cancun (Messico) durante la conferenza mondiale sul clima, Sydney, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti.

Il fondatore del progetto, Raphaël Domjan, 37 anni, fa parte dell’equipaggio, composto da sei persone. La prima tappa è la traversata dell’Atlantico, con meta finale Miami. Il catamarano è stato costruito dai cantieri navali di Kiel, in Germania ed è capace di raggiungere una velocità di 14 nodi. Il nome Tûranor deriva dal Signore degli anelli di Tolkien e significa “Il potere del Sole”.

Ecco un video che mostra il primo catamarano ad energia solare: