Usa. Almeno 40 morti in tornado a Sud e in Midwest, distruzione ovunque

Pubblicato il 4 Marzo 2012 - 14:24| Aggiornato il 7 Marzo 2012 OLTRE 6 MESI FA

HENRYVILLE, STATI UNITI – Come ogni anno in questa stagione i tornado sono tornati con furia a devastare e uccidere nel Midwest e nel Sud degli Stati uniti. I morti sono al momento almeno 40 ma il bilancio si aggrava con il passare delle ore.

I soccorritori sono alla ricerca, fra le macerie di migliaia di abitazioni, di sopravvissuti in condizioni meteorologiche che restano avverse, con l’allarme tornado ampliato oltre che al Kentucky e all’Ohio, anche ad alcune aree del sud negli stati dell’Alabama, della Florida e della Georgia, dove sono previsti venti fino a 120 chilometri all’ora e violente piogge.

I circa 80 tornado che si sono abbattuti sul centro degli Stati Uniti hanno demolito alcune piccole citta’ dell’Indiana e spazzato via delle comunita’ locali in Kentucky, causando forti danni anche in Ohio, Tennessee e Illinois. La Guardia Nazionale in Kentucky ha dichiarato che al momento non e’ possibile stimare il numero dei dispersi. La macchina degli aiuti e del volontariato e’ in moto per cercare di raggiungere le aree disastrate e portare medicinali e cibo di cui si ha bisogno.

Il governatore dell’Indiana, Mitch Daniels, ha assicurato – intervenendo a Henryville, la citta’ del fondatore della popolare catena Kentucky Fried Chicken – che sara’ fatto tutto il possibile per aiutare le comunita’ e i cittadini che con la violenza dei tornado hanno perso tutto. Nelle ultime ore i soccorritori hanno salvato una bambina appena nata, ritrovata in un campo a Salem, a circa 16 chilometri da dove abitava con la sua famiglia. La neonata e’ in condizioni critiche e ricoverata presso l’ospedale di Luoisville ma al momento e’ impossibile – affermano le autorita’ – identificarla o risalire alla sua famiglia.

”Continueremo a battere ogni area e ogni strada alla ricerca dei sopravvissuti” dice il capo della polizia dell’Indiana Jerry Goodin. Le vittime dei tornado negli Stati Uniti nel 2011 sono state 545, il numero piu’ alto dal 1936. La stagione dei tornado si e’ aperta quest’anno in anticipo: di solito colpisce il sud del paese in marzo e verso la fine della primavera gli stati del nord. Il servizio meteorologico nazionale ha ricevuto 83 allerta tornado venerdi’ e 133 dall’inizio della settimana.