Zoo abbatte 57 macachi con iniezione letale. “Hanno geni invasivi”

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2017 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Zoo abbatte 57 macachi giapponesi perché hanno dei geni di una specie considerata invasiva. Lo zoo Takagoyama Nature di Futtsu, nella Prefettura di Chiba, nel Nord del Paese, ha praticato l’iniezione letale a quasi sessanta scimmie della neve che si erano accoppiate con alcune ritenute “invasive”, i macachi Rhesus, considerati appartenenti ad una specie invasiva.

Secondo quanto riferisce il sito del Japan Times, per le autorità l’abbattimento dei 57 macachi giapponesi o scimmie della neve (un terzo di tutti quelli ospitati nello zoo) era “inevitabile” per proteggere l’ambiente circostante.

Junkichi Mima, portavoce del Wwf Giappone, ha spiegato che le specie invasive causano problemi “perché si uniscono ad animali indigeni e mettono in pericolo l’intero ecosistema”.

Allo zoo si è celebrata anche una sorta di cerimonia funebre per gli animali abbattuti vicino ad un tempio buddista. Ma non è bastata a placare le polemiche, molto forti soprattutto sui social network.

Lo zoo ospita scimmie della neve dal 1957, ma negli anni novanta questi macachi, originari della Cina e del Su-Est asiatico, hanno iniziato ad aumentare vertiginosamente. Lo zoo ha effettuato dei test del Dna sulle scimmie per scoprire i geni invasivi. E ha poi deciso di “selezionare” quelli che avrebbero potuto nuocere agli altri animali.