Blitz quotidiano
powered by aruba

Arma carabinieri per arte e legalità, in mostra a Roma opere recuperate FOTO

ROMA – Alle 11 di oggi, 14 luglio, a Roma, presso la Galleria Nazionale d’arte antica di Palazzo Barberini, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini e il Comandante Generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, inaugureranno la mostra ‘L’Arma per l’Arte e la Legalità‘.

Tra reperti archeologici, documenti di inestimabile valore storico e capolavori della pittura, i visitatori potranno comprendere il danno prodotto dal traffico illecito di beni culturali e l’importanza dell’azione di tutela. Tra le opere in mostra anche alcune inedite: un disegno di Modigliani, un dipinto del pittore caravaggesco ‘Carlotto’, una kylix ad occhioni (attribuita ad Andocide) e nuovi elementi del Mitra Tauroctono.

All’inaugurazione presenzieranno anche Mario Panizza, rettore dell’Università Roma Tre, il comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Mariano Mossa e il direttore Generale Musei Ugo Soragni. La mostra, realizzata in collaborazione tra MiBACT, Arma dei Carabinieri e Università Roma Tre, è visitabile gratuitamente sino al 30 ottobre 2016. 

 

 

Foto Blitz Quotidiano

Immagine 1 di 6
  • Arma carabinieri per arte3
Immagine 1 di 6