Booksound, Daniele Abbado racconta la magia della regia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Febbraio 2016 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Booksound, Daniele Abbado racconta la magia della regia

Daniele Abbado (Foto Ansa)

TORINO – Booksound, Daniele Abbado racconta la magia della regia. Quali sono i principi ispiratori e i pensieri dietro le quinte di una messa in scena? Come si riesce a dare un tocco di modernità e di attualità nella realizzazione di un’opera? Come si collabora con il direttore d’orchestra e lo si aiuta a far respirare tutto ciò che sta su un palcoscenico?

A queste e a molte altre domande risponderà il regista Daniele Abbado, lunedì 8 febbraio (ore 15.00) al Museo Italgas, in corso Palermo 3, a Torino, nell’ambito dell’evento “Magia della regia“. Un incontro che fa parte dell’iniziativa culturale “BookSound-M’illumino di libri“, organizzata da Letteratura Rinnovabile e Marcos y Marcos, in collaborazione con varie realtà del mondo editoriale e il sostegno di Italgas.

Daniele Abbado ha dato vita a spettacoli di ogni genere: opere liriche, teatrali, classiche, performance, video installazioni; dal Flauto Magico di Mozart al Nabucco di Verdi a Pelléas et Mélisande di Debussy; da Creatura di sabbia di Tahar Ben Jelloun a Experimentum Mundi o Majakovskij, L’incidente è chiuso. Ma prima di dedicarsi alla direzione di opere liriche, Abbado ha anche fondato un teatro d’avanguardia come l’Arsenale di Milano.

Abbado sarà presente a Booksound M’illumino di libri, per dare una testimonianza importante, frutto della propria esperienza di regista eclettico. Quella della regia è una vera e propria magia che richiede attenzione, orecchio, rigore e una inesauribile passione. Un confronto molto prezioso per chiunque affronta il progetto BookSound, che punta sulla lettura ad alta voce per rendere i ragazzi protagonisti di un’avventura fatta di parole. (Ingresso su prenotazione: amici@letteraturarinnovabile.com, tel. 02.29515688).

Il 9 febbraio Abbado sarà inoltre al Teatro Regio di Torino, dove andrà in scena con la sua regia la Tosca di Puccini. Proprio in questa città, la mise in scena per la prima volta nel 1995.