Claude Monet ha dipinto “Impressione, levar del sole” alle 7,35 del 13 novembre 1872

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2014 - 23:39 OLTRE 6 MESI FA
Claude Monet ha dipinto "Impressione, levar del sole" alle 7,35 del 13 novembre 1872

“Impressione, levar del sole” di Claude Monet

ROMA – Claude Monet avrebbe dipinto “Impressione, levar del sole”, che per molti ha dato vita all’impressionismo, alle 7 e 35 del 13 novembre del 1872. 

A stabilirlo è stato un astrofisico dell’Università statale del Texas, che ha analizzato la tela del pittore francese per anni. Il professore Donald Olson ha annunciato che il momento esatto è appunto quello da lui indicato. Come abbia fatto a stabilirlo verrà svelato prestissimo, riporta The Indipendent, con una conferenza stampa che si svolgerà direttamente al Museo Marmottan Monet di Parigi  Al momento, il museo ha definito le ricerche svolte “un lavoro meraviglioso”.

Il quadro per anni è stato fonte di dibattito che ha coinvolto critici d’arte ed esperti, impegnati a stabilire se fosse corretto o meno che quel quadro di Monet sia davvero l’antesignano del modo di dipingere degli impressionisti. Anche lo stesso termine impressionismo, d’altra parte  deriva dal titolo dell’opera. Gli esperti d’arte dibattono da anni anche sulla veridicità dell’alba riprodotta.