Blitz quotidiano
powered by aruba

CON FONDAZIONE EXCLUSIVA, OPPORTUNITA’ PER GIOVANI FOTOGRAFI

Il ritratto secondo max&douglas: Fondazione Exclusiva lancia il workshop gratuito per fotografi e giovani creativi.

Roma – Una nuova opportunità per giovani fotografi e creativi: Fondazione Exclusiva, ente no profit nato nel settembre 2015, inaugura un workshop gratuito per fotografi e creativi under 35, che si terrà dal 26 al 29 maggio nella sua sede romana di AREA81, in via Giovanni da Castel Bolognese 81 a Testaccio. Con l’intento di proseguire il racconto che i fotografi max&douglas hanno illustrato con la serie intitolata B/REFLECTED – esposta alla Triennale Milano nel 2014 – e portare avanti le riflessioni che questa raccolta di ritratti suggerisce, cioè esplorare il mondo della fotografia di ritratto ai tempi del selfie, è nata l’idea di realizzare Portrait Pography.

Il workshop, che sarà realizzato con il patrocinio dell’Istituto Europeo di Design (IED) e grazie alla collaborazione del partner tecnico Allucinazione, e vedrà proprio la partecipazione dei due celebri fotografi max&douglas.

Per candidarsi basterà inviare il proprio portfolio (10 immagini, preferibilmente inerenti il ritratto) all’indirizzo programma@fondazioneexclusiva.org entro e non oltre il 15 maggio. Verranno selezionati 30 partecipanti con cui max&douglas condivideranno l’esperienza accumulata in anni di lavoro per le più grandi testate giornalistiche italiane ed internazionali. I partecipanti realizzeranno una fotografia che affronti il tema del ritratto dal punto di vista introspettivo e che riesca a raccontare il soggetto in un’unica immagine.

Per chiudere il circuito positivo prodotto da questa iniziativa, la fondazione ha scelto di mettere in mostra dei soggetti ben precisi: giovani creativi che guardano al futuro contando sulle proprie passioni.

Oltre alla call per i fotografi, infatti, è aperta la selezione per i volti che saranno protagonisti del workshop. La fondazione cerca quindi pittori, street artist, designer, musicisti, attori, scultori e molti altri ancora. Ragazzi e ragazze con meno di 35 anni che vogliano raccontare la loro passione facendosi ritrarre. Per proporsi come soggetto dei ritratti, si può compilare il form presente sul sito di Fondazione Exclusiva.

Scopo primario dei progetti promossi da Fondazione Exclusiva è la costruzione di opportunità per tutte le fasi della catena del valore, attraverso l’individuazione di obiettivi concreti e la scoperta di soluzioni innovative da presentare sul campo internazionale. Per valorizzare e dare un palcoscenico ai lavori dei ragazzi, Fondazione Exclusiva esporrà gli scatti realizzati durante il workshop in contemporanea con la mostra B/REFLECTED, che si terrà presso la sede di AREA81, dall’8 giugno al 21 luglio 2016.