Il Tratto d’Europa, mostra di vignettisti: a Roma il 2,3, 4 ottobre. Calendario

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2013 - 17:19 OLTRE 6 MESI FA
Il Tratto d'Europa, mostra di vignettisti: a Roma il 2,3, 4 ottobre. Calendario

Il Tratto d’Europa, mostra di vignettisti: a Roma il 2,3, 4 ottobre. Calendario

ROMA – Il Tratto d’Europa è la mostra di vignettisti che sarà ospitata presso La Pelanda, a Roma, dal 2 al 4 ottobre 2013. I temi affrontati nelle vignette spazieranno dalla crisi allo squilibrio economico e sociale fra gli Stati dell’Unione, dall’immigrazione ai diritti civili, dal dibattito sull’ingresso di nuovi Paesi al rapporto con le grandi potenze quali Stati Uniti e Cina

Il tratto d’Europa è curata dagli studenti della terza edizione del Master in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali” (MaRAC) promosso dalla Fondazione Roma e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. E tutta la mostra è curata dagli studenti del Master: hanno curato l’intero progetto espositivo e si sono cimentati nell’ideazione, nell’allestimento, nell’elaborazione grafica, nel fundraising, nella comunicazione e promozione. Obiettivo dichiarato è quello di affrontare i grandi temi suddetti attraverso lo strumento della satira.

La mostra sarà arricchita da un programma di eventi collaterali, che spazieranno dal teatro, alla letteratura, alla musica.

Questo il programma completo (tutti gli eventi sono gratuiti):

Mercoledì 2 ottobre 2013 – ore 17.30 inaugurazione; a seguire la tavola rotonda “Non ci resta che ridere. Vignettisti, autori, esperti raccontano la satira”, moderata da Luca Raffaelli con la partecipazione di Lucio Trojano, Marco De Angelis e Francesca Fornario.

Giovedì 3 ottobre 2013 – 18:30, “Quando l’arte ci sfugge”, incontro con la scrittrice Jakuta Alikavazovic. La vincitrice del Premio Salerno Libro d’Europa con La bionda e il bunker racconterà i suoi legami con il mondo della satira e della politica; alle 21, invece, appuntamento con la performance teatrale “Ritratteggiando l’Europa. Muri ai confini delle dodici stelle”, grazie alla collaborazione con il progetto Il ratto d’Europa, promosso dall’Associazione Teatro di Roma e da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Tutti gli eventi in programma, così come la mostra, saranno a ingresso gratuito e si svolgeranno presso La Pelanda – Centro di Produzione Culturale.

L’esposizione chiuderà venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 23:00.