Roma, sarcofagi romani in marmo scoperti vicino allo Stadio Olimpico – FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2017 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA
Roma, sarcofagi romani in marmo scoperti vicino allo Stadio Olimpico - FOTO

Roma, sarcofagi romani in marmo scoperti vicino allo Stadio Olimpico (Foto Ansa)

ROMA – Straordinaria scoperta a Roma, durante gli scavi in un cantiere Acea vicino allo Stadio Olimpico. Gli archeologi hanno identificato due sarcofagi romani in marmo, uno dei quali decorato con un ricco bassorilievo. Si tratta molto probabilmente di sepolture di fanciulli di un’abbiente famiglia romana.

Ad annunciare la scoperta è la Soprintendenza Speciale di Roma che spiega: “A una prima analisi potrebbero risalire al III – IV secolo d.C., ma la datazione potrà essere confermata solo dopo un approfondito esame”.

Finalizzati alla messa in opera di tubazioni di sotto-servizi, i lavori nei giorni scorsi hanno portato alla luce le tombe a circa 2,5 metri sotto il piano stradale, sulla pendice Nord-Ovest di Monte Mario, dietro la curva Nord dell’impianto sportivo. Lo scavo è diretto dalla dottoressa Marina Piranomonte, con gli archeologi Alice Ceazzi, il restauratore Andrea Venier, l’antropologa Giordana Amicucci e il topografo Alessandro Del Brusco.

I ritrovamenti sono stati rimossi e portati nei laboratori della Soprintendenza Speciale di Roma per essere analizzati, studiati e restaurati nei prossimi mesi. I risultati delle ricerche saranno divulgati nel prossimo autunno.

(Foto Ansa)