“I parenti (ambiziosi) delle ragazze di Arcore”, Goffredo Buccini sul Corriere della Sera

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA

Goffredo Buccini sul Corriere della Sera racconta dei parenti delle “arcorine”: madri, padri, fratelli, tutti eccitati all’idea di entrare nella vita di Silvio Berlusconi. Fanno il tifo insomma per le loro ragazze. Blitzquotidiano vi propone il pezzo come articolo del giorno.

La profezia di Stefano Bonasia alla sorella Roberta, vera infermiera a domicilio che travestendosi da nurse a luci rosse prova a scalare cuore e portafoglio di Berlusconi («gli faccio una visita privata per accertarmi del suo stato di salute…» ) può essere eletta a mantra che contiene l’intera storia: «Quello ci risolve tanti problemi a tutti, a mamma, a te e a me» . Io, màmmeta e tu, nell’immutabile Italia che ammicca al potente di turno cercando l’occasione da acciuffare al volo. Ci sono papà esigenti, come quello della biondissima ex valletta Barbara Faggioli, che rimbrotta la figliola probabilmente troppo timida a dispetto delle prorompenti apparenze: «Ti sei vista passare davanti questa e quest’altra, e Giada, e Isabella e Cristina, ma svegliati!!!» (sul settimanale berlusconiano Chi, Barbara ha narrato di serate così innocenti da essersi tirata dietro un paio di volte pure il fratello: tutto il cancan su cui scava la Procura si sarebbe risolto nel sentire Silvio cantare e raccontare barzellette). Ci sono mamme accorte, come la madre di Iris Berardi, che davanti allo sfogo della figlia, «tra un po’ dovevo mettermi a piangere per avere quello che ho avuto oggi!» , bada alla prosa prima che alla poesia: «E cosa ti ha dato? Cinque?» , ottenendo rassicurazioni: «Sette» , scrive Buccini.

In principio fu la madre di Noemi Letizia, Anna a dichiarare le sue speranze: «Spero che Berlusconi possa fare per mia figlia quello che non ha potuto fare per me».

Poi c’è la madre di Francesca Pascale che riuscì a infilare in tasca a Berlusconi un santino elettorale della figliola che alle municipali di Fuorigrotta aveva preso la miseria di 84 voti. La fortuna seguì di lì a poco, dice Buccini.

«Mia figlia morosa di Silvio? Magari fosse, magari fosse!», così invece sospira il padre di Roberta Bonasia, 26 anni ex infermiera e aspirante miss.