Carla Bruni superstar: tutta nuda per 91.000 dollari

Pubblicato il 11 Aprile 2008 - 07:32| Aggiornato il 13 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Carla_bruniCarla Bruni da record: la foto che ritrae Madame Sarkozy senza veli, scattata nel 1993 da Michel Comte e stimata tra i 3 e i 4mila dollari, è stata venduta all’asta da Christiès a New York per 91 mila dollari più le spese. L’acquirente dello scatto in bianco e nero (una magrissima Carla a seno nudo si copre il pube con le mani: una posa che ricorda il dipinto “Les Poseuses” del pointillista Georges Seurat) è un collezionista cinese.

Addirittura meglio della Bruni e anche in questo caso al di sopra delle aspettative il nudo della modella Gisele Bundchen, battuta per 193 mila dollari. Anche questo scatto come quello della signora Sarkozy fa parte delle circa 140 foto della collezione del tedesco Gert Elfering messe all’incanto a New York presso la casa d’aste Christiès. La vendita è andata complessivamente molto bene, con prezzi che hanno superato di gran lunga le stime, e la brasiliana Bundchen (di casa a New York dove è fidanzata con il quarterback dei Patriots Tom Brady) è stata la vera star della giornata. La famosissima immagine di Gisele nuda (una delle rarissime mai scattate) di Irving Penn del 1999 era stimata a 40mila dollari ed è stata quindi venduta a quasi 5 volte più del previsto. Ha fatto invece meno bene della Bruni la sua ex collega Naomi Campbell, che è andata poco oltre le stime, tra i 15 e i 20mila dollari.

Un famoso ritratto di Brigitte Bardot del 1959, opera sempre dello stesso Avedon (stimata tra 80 e 120 mila dollari), ha raggiunto i 181mila dollari mentre sempre dello stesso fotografo inglese morto nel 2004 un altrettanto famoso scatto di Marella Agnelli a New York (stimato tra i 40 e i 60mila dollari) è stato venduto a 85 mila dollari. Ha fatto meno bene di tutte una delle donne più sexy ed affascinanti della storia del cinema americano, Rita Hayworth. un suo ritratto, opera del 1946 di Robert Coburn Senior, stimato tra i 2 e i 3mila dollari, non ha superato i 13.750 dollari.