Beppe Grillo-Nigel Farage, prove di alleanza: “Faremo guai in Europa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2014 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA
Nigel Farage e Beppe Grillo

Nigel Farage e Beppe Grillo

BRUXELLES – A pranzo insieme, Beppe Grillo e l’euroscettico inglese, sorpresa delle Europee, Nigel Farage. Un pranzo animato e vivace, per decidere una strategia comune: magari un gruppo autonomo al Parlamento europeo, unendo le forze.

“Siamo Ribelli con una causa e combatteremo con il sorriso”, ha detto Grillo a Farage secondo quanto riportato da una nota dell’ufficio stampa del leader dell’Ukip pubblicata sul blog di Grillo. “Se funziona, sarebbe magnifico vedere ingrossare le file dei cittadini al nostro fianco. Se riusciamo a trovare un accordo, potremmo divertirci a causare un sacco di guai a Bruxelles”, ha ribattuto l’inglese. Poi l’ufficio stampa di Farage dirama una nota, subito ripresa dal blog di Beppe Grillo:

“Beppe Grillo e Nigel Farage si sono incontrati oggi a Bruxelles per condividere un pasto e discutere di un futuro rapporto che potrebbe portare alla formazione di un nuovo gruppo al Parlamento europeo”. Nella nota si precisa che i due leader “hanno concordato di incontrarsi di nuovo nelle prossime settimane dopo un incontro animato e molto amichevole. In una mossa che dovrebbe incutere timore ai burocrati di Bruxelles, entrambi i leader hanno convenuto di iniziare immediatamente le discussioni al fine di formare un nuovo gruppo ed entrambi sono convinti dell’importanza della democrazia diretta in Europa per raggiungere il cambiamento”. Grillo e Farage, inoltre, “hanno sottolineato che tutti i partiti politici del gruppo devono poter fare campagna elettorale in autonomia e votare come vogliono in un quadro di accordi di base”. Entrambi i “leader hanno negli ultimi mesi ha espresso pubblicamente fascino e ammirazione reciproca per il lavoro e lo stile delle campagne elettorali”.