Fabiana Dadone nuovo capogruppo M5s Camera. Vince 44 a 33 sul dissidente Artini

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2014 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Fabiana Dadone nuovo capogruppo M5s Camera. Vince 44 a 33 sul dissidente Artini

Fabiana Dadone

ROMA – Fabiana Dadone sarà il nuovo capogruppo del M5S alla Camera. Da gennaio 2015, prenderà il posto di Andrea Cecconi al termine del suo mandato trimestrale. Dadone ha ricevuto 44 voti, superando il candidato “dissidente” Massimo Artini che ne ha presi 33. Giulia Grillo e Francesca Businarolo hanno, invece, preso sei voti a testa.

La candidatura di Artini è stata in forse fino all’ultimo momento. Il deputato toscano era stato accusato dal blog di Beppe Grillo di essere coinvolto nella mala gestione del server parlamentari5stelle.it dal quale sarebbero stati copiati dati sensibili dei parlamentari grillini.

Il tutto mentre andava in scena una nuova ondata espulsioni in casa 5 stelle: dal consigliere regionale Andrea Defranceschi, al sindaco Marco Fabbri fino ai quattro attivisti contestatori del Circo Massimo.

Sulla candidatura di Artini si erano quindi concentrate le aspettative dell’ala critica del movimento che sperava di portare uno della propria corrente alla guida del gruppo parlamentare. Forte anche di un discreto sostegno dal territorio, compreso quello del neo sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, Artini ha comunque trovato l’appoggio di 33 colleghi. E non è escluso che molti di loro sarebbero pronti a seguirlo in caso di una sua eventuale cacciata.

La votazione si è comunque rivelata una conta delle forze in campo: i “critici”, dati in serie difficoltà dopo il Circo massimo, hanno dimostrato di essere compatti e organizzati, pur restando parte minoritaria all’interno del gruppo Cinquestelle a Montecitorio.