Sondaggi, M5S mai così in alto. Sempre ai ballottaggi col Pd

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2015 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggi, M5S mai così in alto. Sempre ai ballottaggi col Pd

Sondaggi, M5S mai così in alto. Sempre ai ballottaggi col Pd

ROMA – Secondo il sondaggio dell’Istituto Piepoli nessun partito è in grado di raggiungere il 40%: con la nuova legge elettoraleItalicum – se il Pd si presentasse agli inevitabili ballottaggi da solo, il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 27% dei voti, se il Pd si presentasse alleato con l’Ncd, il Movimento 5 Stelle otterrebbe invece il 29%.

Si tratterebbe, nell’ultimo caso, del suo massimo storico in termini di consensi, sarebbe il primo partito d’Italia scavalcando il suo competitore (Pd+Ncd) fermo al 28%.

Le rilevazioni dell’Istituto Piepoli (per La Stampa) segnalano il ruolo determinante dei grillini in qualsiasi scenario elettorale, dove, stando ai sondaggi, nessun partito è al momento in grado di raccogliere quel 40% dei voti che assicura immediatamente la vittoria, senza cioè dover chiedere un nuovo suffragio appunto attraverso i ballottaggi.

Nel caso di un’alleanza Pd-Sel (data al 37%), M5S sarebbe l’unico partito ad andare al ballottaggio (28%). Nell’eventualità di un’alleanza M5S-Lega Nord, i Cinque Stelle andrebbero al ballottaggio col Pd (avanti con il 37% rispetto al 30%). La rilevazione mostra l’esistenza di una parte di elettorato che, pur non avendo mai pensato di votare Cinque Stelle, ora è disposta a farlo perché delusa dal resto delle forze politiche. (Huffington Post).