Berlusconi se la prende con l’Euro: “Non convince nessuno”

Pubblicato il 28 Ottobre 2011 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Berlusconi attacca l’Euro: “Non ha convinto nessuno”. Il presidente del Consiglio stava parlando agli stati del commercio estero: “C’è un attacco all’euro che come moneta non ha convinto nessuno, perchè è una moneta strana, non è di un solo Paese ma di tanti che però non hanno un governo unitario nè una banca di riferimento e delle garanzie”. Berlusconi ha successivamente aggiunto che le sue parole sono state “travisate”.

Secondo Berlusconi “l’euro è un fenomeno mai visto ecco perchè c’è un attacco della speculazione ed inoltre risulta anche problematico collocare i titoli del debito pubblico. C’è una situazione di grande tensione per gli spread – dice il Cavaliere – stamattina le aste hanno superato il 6% d’interesse, che graverà sulla nostra finanza. L’attenzione sull’Italia deriva da un attacco euro che non ha convinto nessuno”.

Poi Berlusconi dopo aver consigliato agli astanti “di non entrare in politica”, ha detto che “avrebbe voglia di mollare” ma non lo fa “per il senso di responsabilità verso il Paese”, visto “chi mette in campo la sinistra”.

Berlusconi ha una parola anche per gli imprenditori, che nelle ultime settimane lo hanno criticato spesso e volentieri: “Quando vedo alcuni colleghi imprenditori che dicono di voler scendere in politica, dico che sono i benvenuti ma sapessero come e’ diversa la realta’ politica…”. Il riferimento, velato, dovrebbe essere per Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle.

Non poteva mancare il solito riferimento alla giustizia: “I processi mi sono costati un miliardo” e “fino al 15 gennaio mi aspettano 37 udienze”.