Berlusconi, Alfio Marchini è la carta segreta?

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2014 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA
Alfio Marchini

Alfio Marchini, a sinistra, in un dibattito tv per le comunali di Roma

ROMA – La carta segreta di Berlusconi? Il nome da giocarsi 3 mesi prima delle elezioni Politiche? Alfio Marchini. Ovvero l’ex candidato sindaco di Roma nelle passate amministrative con una sua lista, costruttore per storia familiare legato a buona parte del capitalismo italiano. Il suo nome lo fanno oggi sia il Corriere della Sera che Libero. Ecco il ritratto fatto da quest’ultimo quotidiano:

Alfio junior è il capitalismo italiano, direttamente e indirettamente. Ha sposato, poi separandosene, Allegra Giuliana Ricci. Allegra (dalla quale ha avuto i suoi primi tre figli, altri due in seguito) è la secondogenita di Franca Ferruzzi. Franca, oltre che Ferruzzi, è la cognata di Raul Gardini. La sorella di Alfio, Federica, ha invece sposato Guido Barilla. Prima e Seconda Repubblica, probabilmente anche la Terza, se mai ci sarà. E molto altro.

E con Caltagirone Alfio ha molti affari in comune: è consigliere di amministrazione di Cementir e cofondatore di E-Care, società di call center. Assieme a Caltagirone ha una piccola partecipazione nel Campus Biomedico di Trigoria. E il Campus significa Opus Dei. Oltre a Cl, oltre ai buoni rapporti con MassiButtigliomo D’Alema (Alfio è stato socio fondatore della Fondazione ItalianiEuropei e sponsor dello storico incontro Cuccia-D’Ale – ma), oltre all’amicizia con Cesare Geronzi (ha fatto parte del patto di sindacato di Capitalia), oltre ai contatti con Giampietro Nattino (banchiere molto quotato in Vaticano), Passera, Romiti, Maranghi. Una miriade di rapporti e cariche.