Berlusconi: che cos’è l’affidamento in prova ai servizi sociali

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2014 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi

Berlusconi

ROMA – Silvio Berlusconi, è un fatto, sconterà la condanna definitiva di un anno al centro per anziani di Cesano Boscone, che dista circa 5o km da Arcore. qui si recherà una volta a settimana e per non meno di 4 ore consecutive. Ma cos’è l’affidamento in prova ai servizi sociali e come funziona?

E’ la misura alternativa alla detenzione più ampia. Disciplinato dall’articolo 47 dell’ordinamento penitenziario, ha l’obiettivo di evitare alla persona condannata i danni derivanti dal contatto con l’ambiente penitenziario e consiste nel suo affidamento al Servizio sociale per un periodo uguale a quello della pena da scontare. Può essere concesso solo a chi deve scontare una condanna, anche come residuo di pena, non superiore ai tre anni di reclusione (ma questi limiti non valgono se il reo è un malato affetto da Aids conclamata) a condizione che il suo comportamento faccia ritenere che questa misura possa avere per lui effetti rieducativi.

Se il condannato è in libertà, come nel caso di Berlusconi, la richiesta va presentata al pm. La decisione spetta però al Tribunale di sorveglianza competente, che provvede con un’ordinanza, dopo aver valutato se ricorrono i presupposti necessari e se non c’è pericolo di fuga.

Con l’ordinanza vengono anche fissate le prescrizioni che il condannato dovrà seguire: sul lavoro e sui rapporti con il Centro di Servizio Sociale, innanzitutto, ma anche sulla sua stessa libertà di movimento. Obblighi che possono arrivare sino al divieto di frequentare determinati posti o di svolgere attività o avere rapporti personali che possono portare al compimento di altri reati.

 

Nel caso di Berlusconi sono state ordinate le seguenti prescrizioni:

Berlusconi non potrà lasciare la Lombardia, salvo specifiche autorizzazioni, ma potrà recarsi a Roma dal martedì al giovedì, a patto di rientrare ad Arcore entro le 23 dello stesso giovedì. Come da normativa vigente, poi, Berlusconi non potrà incontrare pregiudicati o frequentare tossicodipendenti e per recarsi in luoghi diversi da quelli ammessi dalla deliberazione del Tribunale di Sorveglianza dovrà invece chiedere un permesso specifico.

Se il condannato rispetta quanto gli è stato prescritto, per il periodo corrispondente alla condanna da scontare, la pena ed ogni altro effetto penale si estinguono.