Berlusconi, the musical: nel cast solo donne. Copenaghen, 21 aprile – 9 maggio

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2015 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi, the musical: nel cast solo donne. Dal 21 aprile al 9 maggio a Copenaghen

Berlusconi, the musical: nel cast solo donne. Dal 21 aprile al 9 maggio a Copenaghen

COPENAGHEN – Silvio Berlusconi siede nel suo studio a Milano 2, attorniato da belle donne in abiti succinti. Dopo la condanna in Cassazione, sta pianificando il suo grande ritorno in campo per riprendersi la scena politica. Sembra attualità ma in realtà è finzione: è Berlusconi. The musical, “autentico melodramma italiano”. Ieri, 21 aprile, è andata in scena la prima di 20 repliche a Copenaghen. Il ruolo principale è affidato a una donna, l’attrice Ina-Miriam Rosenbaum. Tutto il cast è al femminile: solo donne anche per i ruoli maschili. Una scelta di colore, spiega la regista Rhea Leman, che “ha ovviamente a che fare coi temi trattati: l’illusione, il sessismo, il femminismo e l’assurdo”.

Nei panni di Fedele Confalonieri c’è Mette Madsen. Per Veronica Lario la scelta è caduta su Karen-Lise Mynster, mentre Laura Bro è Angelica, professione igienista dentale. Inevitabile pensare all’ex consigliera regionale della Lombardia, Nicole Minetti, protagonista delle vicende giudiziarie legate al caso Ruby.

Lo stile è ovviamente satirico e a dare sostanza c’è tanto della tradizione culturale italiana: “Attingo alla Commedia dell’Arte, a Dario Fo, Fellini, la musica italiana”, spiega ancora la regista. “Farne un musical è stata una scelta abbastanza naturale – dice Rhea Leman – Berlusconi è effettivamente un cantante abbastanza bravo, da giovane ha lavorato come musicista e cantante sulle navi da crociera”. Il format sottolinea anche “l’espressione fisica e il melodramma”.