Economist: Enrico Letta vada avanti, Berlusconi vada a casa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2013 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA
Una vecchia copertina dell'Economist  contro Berlusconi

Una vecchia copertina dell’Economist contro Berlusconi

LONDRA –  Enrico Letta vada avanti, Berlusconi si ritiri. E’ la posizione del settimanale Economist sulla politica italiana. La rivista, non nuova a dure prese di posizione su Berlusconi attacca: ”Dopo essere stato condannato per un crimine, è tempo che Silvio Berlusconi si ritiri dalla scena nazionale”.

Nel pezzo Addio Silvio’, uno dei quattro che la testata dedica alla situazione italiana l’Economist esprime anche un giudizio sostanzialmente positivo sul governo Letta. “Nel suoi primi 100 giorni la coalizione di governo”, guidata dal premier del Pd, “ha fatto un esordio adeguato”. Ed è quindi necessario – sottolinea – che prosegua su questa strada, “per il bene dell’Italia e dell’intera eurozona”.

The Economist sottolinea così che le cose stanno andando meglio per il Paese: “la sua moribonda economia sta mostrando segni di miglioramento”, sottolinea il settimanale rimarcando che l’uscita di scena del Cavaliere è necessaria proprio in un momento in cui “gli italiani hanno perso fiducia nella politica. Ora deve essere ristabilita mettendo per una volta la giustizia davanti all’opportunismo”.

Il giornale britannico che in passato aveva definito l’ex premier “inadatto a governare” critica cosi’ il comportamento di Berlusconi dopo la condanna definitiva per frode fiscale: “Sebbene sia stato condannato dalla corte piu’ alta, sta ancora cercando di sfuggire alla giustizia”..