Il regalo di Berlusconi ai preti: 60 milioni dell’8 per mille per restaurare chiese e conventi

Pubblicato il 10 Dicembre 2010 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Circa 60 milioni dell’8 per mille andranno alla Chiesa per restaurare chiese e conventi. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha deciso di fare un regalo ai preti aprendo la cassa di Palazzo Chigi: una quota dei 144 milioni del budget dell’8 per mille a gestione statale sarà destinata a lavori di abbellimento di chiese, sedi arcivescovili, monasteri e confraternite della Conferenza episcopale italiana.

Dei 262 interventi previsti più della metà andranno ai parroci e più di 50 finanziamenti sono stati assegnati a singole parrocchie seminate su tutto il territorio italiano. Almeno 17 di questi, secondo quanto scrive Franco Bechis su Libero, andranno direttamente a singole diocesi e altrettanti a ordini conventuali.

Il Cavaliere di fatto ha scelto questa via per scendere in campagna elettorale e ingraziarsi i cattolici? Contro la mossa del premier si è scagliato il senatore democratico abruzzese Giovanni Legnini: «sia per il 5 per mille che per l’8 per mille le scelte dei cittadini non sono rispettate e le risorse a tale fine destinate vengono spesso distorte dalla finalità originaria». Ma Palazzo Chigi ha fatto orecchie da mercante.